Enzo Rossi-Roiss

blog


BERLUSCONI DISARMATO DA VENERE

 

11641_1193519435483_1153339407_30583423_5548041_n

Digital work on canvas cm.190×190 di Filippo Panseca, 2009.

Published by rossiroiss, on novembre 4th, 2009 at 6:23 pm. Filled under: Senza categoriaCommenti disabilitati

DELLA FINARTE IN ROSSO CHE FA INFURIARE I CREDITORI TOREATI


(Già postato nel Blog: www.lampisterie.ilcannocchiale.it)

La Finarte in rosso, presieduta da Giorgio Corbelli (Mister Telemarket), fa infuriare sempre più i creditori che si sono costretti ad attivare studi legali perché sia loro dato il dovuto per la vendita di opere d’arte affidate per la vendita alla Casa d’Aste. Tanto quanto ha fatto infuriare il pratese Carlo Palli divenuto ex Direttore della Vendita a Venezia, causa contratto scaduto e non rinnovato: ultima Asta diretta la n.1447 del 6-7 giugno 2009.
Li fa infuriare perché usa l’incasso di ogni asta, come capitale di provenienza privata, anziché bancaria, esente da interessi passivi, quindi, per pagare sempre più in ritardo i più aggressivi tra i creditori delle aste precedenti, contravvenendo agli accordi contrattuali sottoscritti con gli affidatari delle ultime opere vendute. Significando con ciò che Finarte è divenuta un cerino acceso, destinato a spegnersi scottando le dita degli affidatari di opere che lo reggeranno per ultimo.
Chiunque abbia intenzione di affidare a Finarte opere d’arte perchè siano vendute all’asta, perciò, legga e annoti le informazioni che seguono reperibili in rete tramite Google.

 Finarte: aggiornamento dell’indebitamento
(Milano 30  gennaio 2009 – Il sole 24 Ore Radiocor)
Il gruppo Finarte Casa d’Aste a fine 2008 ha registrato un indebitamento finanziario netto di 7,9 mln, contro i 7,8 di fine novembre e i 5,1 di fine 2007. Lo scorso 27 gennaio è stato presentato il business plan 2009-2012 al cda, che tuttavia si riserva l’approvazione entro febbraio, volendo acquisire maggiori dettagli sull’assunzione dei ricavi e sulla difficoltà di raccolta delle opere d’arte.

(30 settembre 2009 – www.dell’economia.it/news)
Finarte Casa d’Aste ha comunicato che la posizione finanziaria netta al 31-08  evidenzia un rosso di 5,7 mln, dai -5,3 di fine luglio mentre il saldo riferito al gruppo è negativo per 5,7 mln, dai 5,3 mln precedenti.

Finarte non comunica più i risultati raggiunti dai lotti
(Forum FinanzaOnline del 6 ottobre 2009)
Ho letto sul sito Finarte un comunicato ove si dice che non comunicherà più i prezzi raggiunti dai lotti in asta, ma solo se il lotto è stato o meno venduto.
Non mi sembra il massimo come trasparenza…
Secondo voi è corretto per Privacy non pubblicare i risultati?

* E’ una vera sciocchezza.
* Visti i bilanci perennemente in rosso della società, non vorrei che altri siano i motivi di tale pensata. Oltre a chiedermi se con tale oscuramento dei dati potranno essere inserite le loro vendite nella compilazione dei ranking dei vari artisti.
* Forse la crisi morde così tanto il settore che per evitare ripercussioni sulle quotazioni delle opere evitano la diffusione dei prezzi di vendita…
* Scusate, ma, con quello che si sente in giro, CHI ha il coraggio di comperare qualcosa da Finarte?
* Mi sembra un autogol clamoroso: Ma chi darà a Finarte ancora i quadri da vendere?? Il trak record serve anche ai potenziali venditori per capire quale casa d’aste può consentire loro di realizzare al meglio. Mah…

L’inquietante silenzio di Finarte…
(www.news.kataweb.it del 9 ottobre 2009)
Da un articolo di Paolo Manazza del Corriere Economia di lunedì 5 ottobre:
(…) Finarte è partita in quarta con quattro vendite. Due di arredi antichi (a Roma e Milano), una di gioielli e una di arte contemporanea (entrambe a Milano). Sui risultati una coltre di silenzio…

(www.euroborsamagazine.it  del 26 ottobre 2009)
FINARTE CASA D’ASTE chiude la giornata di contrattazione (del 22/10/2009) a quota o,247 con un -4, meno rispetto alla chiusura precedente (o,258 del 21/10/2009). Un titolo del FTS All-Share che realizza il -8,52% sulla settimana, si posiziona quindi 414° nella clas performance sui 21 giorni (mese lavorativo)

Finarte non opabile in www. borse.it/forum
Domanda: Mi piacerebbe sapere come mai questo titolo ogni giorno ha pochi movimenti, al massimo scambio di 60.000 azioni. Se io compero e poi decido di vendere, riesco? Oppure, visto che la richiesta è bassa, nessuno li prende? Grazie a chi mi da delle spiegazioni.
Risposta: Lasciala perdere Finarte, io son dentro, seppure abbastanza leggero. Società che della borsa non gliene frega nulla, non opabile e  scarsa iniziativa per accrescere il proprio business… peggio di così…unica nota positiva un prezzo che secondo me è basso al momento, ma se non fanno niente…

 

 

Published by rossiroiss, on novembre 3rd, 2009 at 1:24 pm. Filled under: Senza categoriaCommenti disabilitati

Lo ha mandato RAI Tre in via Gradoli a Roma

9119_1187471124279_1153339407_30565471_8370783_n

Digital work on canvas di Filippo Panseca, 2009.

Published by rossiroiss, on ottobre 27th, 2009 at 6:36 am. Filled under: Senza categoriaCommenti disabilitati

DEL PADIGLIONE SIRIANO ALLESTITO NEL PALAZZO ZENOBIO PER BIENNALIZZARE A VENEZIA SEI ARTISTI ITALIANI

In alcune sale del Palazzo Zenobio ex Collegio Armeno (Dorsoduro 2596, Fondamenta del Soccorso) è stato insediato a Venezia il padiglione della Repubblica Araba Siriana, costituito da “stanze d’artista“ allestite anche con opere di Autori italiani, in occasione della 53. Biennale Internazionale d’Arte.

Comissiario Christian Maretti, cittadino emiliano-romagnolo editore/catalogatore a Faenza dell’opera omnia di Concetto Pozzati, e di libri che hanno per argomento e illustrazioni molti disegni di Francis Bacon, provenienti dal sedicente giornalista bolognese Cristiano Lovatelli Ravarino, tutti sprovvisti del riconoscimento d’autenticità sottoscritto da chi gode credito presso i mercanti d’arte e le case d’asta.
Curatori Enzo Dall’Ara e Marzia Spatafora, esordienti nel ruolo di critici d’arte nella città lagunare: con nessun cittadino siriano nel ruolo di co-commissario o co-curatore.
Tre “stanze d’artista“ per le opere siriane di Ussam Darwich, Yasser Hammoud e Hannu Palosuo. Sei “stanze d’artista“ per le opere italiane di Gastone Biggi, Salvatore Emblema, Sergio Lombardo, Franca Pisani, Concetto Pozzati e Turi Simeti.
Un singolare e stravange marchingegno espositivo , concepito e realizzato per dare location e visibilità (promozione mercantile) “biennalizzante“ alle opere di sei artisti italiani, piccoli maestri del pronto-da-appendere, poco considerati dai curatori di rassegne dell’arte italiana contemporanea più significativa allestite (o da allestire) in location espositive museali straniere.
Ai buoni intenditori bastino le parole scritte per comporre questo testo e per sollecitare commenti, considerando ovvia ogni altra considerazione “critica“ relativa all’impresa compiuta dell’Editore Maretti & C., palesemente pro Concetto Pozzati e Francis Bacon disegnatore in Italia esposto (intrufolato e non collateralmente) in altra sala dello stesso Palazzo Zenobio.

Santino 3 002 Santino 3-1

Published by rossiroiss, on ottobre 25th, 2009 at 7:11 pm. Filled under: Senza categoriaCommenti disabilitati

DELLA COLLATERALITA’ ESPOSITIVA CONSOLATORIA E AUTOREFERENZIALE CONCOMITANTE A VENEZIA CON LA BIENNALE

Di molta collateralità espositiva concomitante a Venezia con la Biennale Internazionale, è possibile scrivere che è costituita da un insieme eterogeneo d’iniziative intraprese per dare visibilità  consolatoria e comunicare l’esistenza di creativi in molti casi autoreferenziali e selfpromoter senza fissa dimora mercantile. Una minifiera di artisticità narcisistica, promossa autarchicamente e insediata sparsamente in location, talvolta sprovviste di pertinenze estetiche, inadeguate a far assumere artisticità ad oggetti materiali che soltanto nelle intenzioni dei loro produttori risultano artistici.
Expo collaterali padrinate, in alcuni casi, da critici illustri discriminati dalla organizzazione delle expo centrali promotrici di artisticità in atto o in fieri.
E’ possibile scrivere ciò perchè tale collateralità risulta  vacua, alla resa dei cosiddetti conti, comunque marginalizzante, penalizzata dalla scarsa audience massmediatica che suscita e dalla pochezza dei visitatori che registra.
Soprattutto la collateralità vetrinizzata sulle isole, in strette callette di collegamento sprovviste di negozi per la bisogna dei turisti, su campielli introvabili nel labirinto dalla mappa cittadina, in residenze privata disabitate perchè ubicate in zone disagiate dalla collocazione mappale o dall’acqua alta durante i mesi da ottobre ad  aprile, lontana da
i percorsi privilegiati dal flusso turistico, nelle zone periferiche di ogni sestiere, prive di attrazioni artistiche monumentali nelle più immediate vicinanze, là dove abitano le classi sociali meno abbienti, ed è necessario recarsi appositamente „colà“, perchè non ci si passa (come suol dirsi!).

Published by rossiroiss, on ottobre 23rd, 2009 at 7:18 am. Filled under: Senza categoriaCommenti disabilitati

DELLA LINGUA ITALIANA,,INSEGNATA NELLE REPUBBLICHE BALTICHE,,SUPPORTATA DA CONFERENZE IN LINGUA INGLESE

settimanaLinguaIt 


Colà… nell’impiego in pubblici uffici, dove è possibile esercitare pubbliche funzioni privatizzandole pro domo propria et reciprocità autoreferenziale, e dove si puote sbagliare per privilegiare la docenza universitaria ortodossa amicale e la creatività  epigonica o parodica corregionale, spendendo euro della comunità per curriculare divulgatori periferici del già noto omologato e artisti (dell’immagine, della parola, del suono) talentosi post in carriera…

E’ l’incipit di un testo che ha cominciato ad autocomporsi nella mia mente analizzando la brochure realizzata per la IX Settimana della Lingua Italiana a Riga in Lettonia (19-26 ottobre 2009), conforme ad altre brochures realizzate contemporaneamente in altri luoghi con altro programma d’iniziative per lo stesso evento. Tema: L’Italiano tra arte, scienza e teconologia.
Col Futurismo esemplificato nel suo anno centenario da riproduzioni di opere post-futuriste di Mino delle Site, Enrico Prampolini e Fortunato Depero, anzichè da opere fondative di Boccioni, Balla, Severini. La celebrazione del genio leonardesco. Omaggi doverosi ad alcuni scienziati capitanati da Galileo Galileo con inclusi Guglielmo Marconi ed Enrico Fermi tra i ragazzi di via Panisperna. Conferenziere in lingua inglese un Prof. docente presso l’Università di Chieti e Pescara. Iconografia copiaincollata da wikipedia.
Mi sono poste alcune domande a questo punto:
Quanti sono complessivamente gli studenti di nazionalità lituana, estone e lettone che frequentano annualmente i corsi di lingua italiana?
Quanto costa ognuno di loro allo Stato italiano, considerando gli stipendi pagati ai docenti „lettori in missione“, integrati dagli assegni per i coniugi e la figliolanza a carico?
Quanto risulta profittevole per gli studenti baltici frequentare le lezioni del lettorati italiani presso le università in Lituania, Estonia e Lettonia?
Si divulga la lingua italiana con conferenze in lingua inglese di oratori docenti presso università italiane, in trasferta con gettone d’ingaggio e spese rimborsate?
Alcune risposte me le sono date visitando i siti web delle Ambasciate d’Italia insediate a Vilnius, Tallin e Riga. Altre gradirò mi siano date.
In Lituania risulta siano state create cattedre di lingua italiana in 7 Università e Accademie e in 5 scuole superiori, con 1500 studenti iscritti (complessivamente durante gli anni accademici trascorsi),  e con un Istituto Italiano di Cultura (inaugurato il 10 gennaio 2000) sede per corsi di lingua italiana che sono stati frequentati da 350 studenti (complessivamente).
In Estonia risultano 170 studenti impegnati a frequentare i corsi di lingua italiana presso le Università di  Tallin e Tartu, e l’Accademia di Belle Arti, con borse di studio per un totale di 115 mensilità messe annualmente a disposizione dal Governo italiano. Assente un Istituto Italiano di Cultura, come negli anni in cui fu diretto da un giovane Indro Montanelli.
In Lettonia risultano istituiti corsi di lingua e cultura italiana presso l’Università di Lettonia a Riga, riservati agli studenti universitari, con lezioni impartite da due docenti. Con nessuna „informativa“ postata nel sito web dell’Ambasciata d’Italia nella quale sia possibile leggere il loro numero di anno in anno. Assente un Istituto Italiano di Cultura,  risulta attiva una Associazione Lettone degli Insegnanti di Italiano (ALII), concepita e mantenuta attiva „privatamente“ come marchingegno per redditare italiani residenti a Riga.

Published by rossiroiss, on ottobre 19th, 2009 at 6:25 pm. Filled under: Senza categoriaCommenti disabilitati

DI CAGLIOSTRO A MITAU IN CURLANDIA NEL 1779

lettonia 3 012 

Accompagnato dalla moglie diciottenne Lorenza Serafina Feliciani, disposta a prostituirsi per facilitarlo nelle sue imprese truffaldine, e sulle orme di Giacomo Casanova, conosciuto a Aix-en-Provence, che l’aveva preceduto nel 1764, antesignano di ogni altro faccendiere italiano marchingegnoso in trasferta, Cagliostro (Giuseppe Balsamo 1743-1795) arrivò a Mitau/Jelgava in Curlandia (Lettonia) il 25 Febbraio 1779, ove era diffusa la cosiddetta Massoneria Cerimoniale che si occupava "di speculazioni astratte e di formule empiriche". E dove si praticava, all’interno delle Officine curlandesi, la "purificazione" che avrebbe dovuto portare a una vera e propria rigenerazione fisica e spirituale: a un ringiovanimento, in parole povere, del corpo e dell’anima.
Cagliostro soggiornò lungamente a Mitau, dove inscenò pratiche di demonologia e di chiaroveggenza che furono seguite dagli stessi duchi di Curlandia, e dove fondò una “loggia mista”, cioè per adepti di ambo i sessi, suscitando grandi entusiasmi e reclutando uno straordinario numero di adepti. Compresa la contessa Elisabeth Kostantia von der Recke che lo avrebbe poi sputtanato e denunciato come disonesto, scrivendo un libello pubblicato a Berlino, und Stettin, Nicolai  (1787, 8°, pp. XXXII-168), intitolato: Nachricht von des beruchtigten  Cagliostro Aufenthalte in Mitau, im Iahre 1779, und von dessen dortigen magischen Operationen.
A Mitau, l’avventuriero italiano indusse la moglie a prostituirsi cedendo alle insistenze di un ricchissimo signore, nonostante che, come dice il Compendio “…dopo il cominciamento della massoneria il marito cercasse di risparmiarla”.
Si trasferì, poi, a San Pietroburgo, dove dimorò dal 5 giugno 1779 al marzo 1780.
Il viaggio in Russia lo intraprese autoincaricandosi di compiere una missione diplomatica: intercedere presso Caterina II per la concessione dell’indipendenza alla Curlandia, minacciata dall’espansionismo zarista, e fondare una loggia massonica internazionale, che fosse sotto l’alto patronato della Imperatrice, alla quale si presentò come rosacrociano e colonnello spagnolo Phenix provvisto di doti taumaturgiche. La moglie Lorenza lo favorì intrattenendo rapporti sessuali extraconiugali mirati con il Principe Grigorij Alexandrovic Potemkin (1739-1791), amante di Caterina II. Fino al giorno in cui non fu costretto ad abbandonare frettolosamente San Pietroburgo, smascherato e diffidato dall’ambasciatore di Spagna, nonostante la protezione del Potemkin.
L’Imperatrice russa scrisse, poi, tre commedie satiriche: "L’ingannatore", "Il cieco" e "L’incantatore siberiano", con le quali mise alla berlina Cagliostro e le sue vittime.

Published by rossiroiss, on ottobre 17th, 2009 at 12:57 pm. Filled under: Senza categoriaCommenti disabilitati

DELLA SFACEBOOKAMICIZIAZIONE MOTU PROPRIO

Poichè non ha senso continuare a risultare facebookamiciziato a chi (d’ambo i sessi) ha con me in comune meno della radicequadrata di meno uno, ANNUNCIO che durante i prossimi giorni diminuirò, anzichè aumentare, i miei „Amici“ FB, dando inizio alla eliminazione di chi si autobuongiorna e certifica esistente nella home page comune (collettiva):
- come over 30 inquieto/a e smarrito/a
- come over 40 peterfanpan intraprendente
- come over 50 desiderante velleitario/a
- come over 60 irrealizzato con la data di scadenza ravvicinata
- come artista ancora vivo automuseificato da Fondazione ad personam autofondata nel territorio natio
- con Profilo lacunoso e data di nascita reticente
- con Bacheca vetrinizzante autoreferenzialità
- con post invasivi quotidiani e in gran numero
- con verbosità politichese prolissa e ininflente
- con foto albumizzate a futura memoria di festosità amicali ricorrenti e replicate
- con spot pubblicitari relativi a prodotti dell’ingegnosità personale scarsamente fruita
- con vaticini dei Fondi di Caffè
- con consigli ricevuti dallo Specchio Magico e conversazioni con La Veggente
- con previsioni consolatorie di Biscotti e Salsicce della Fortuna
- con le amorosità scritte nei cartigli dei Baci Perugina
- con aforismi sapienziali copiati qua e là
- con citazioni poetiche nerudate e nerudanti
- con esercizi di autocoscienza e autoanalisi compiuti dando soluzioni a quiz eterogenei
- con richieste di aiuto a Mafia Wars
- con tant’altro postato (sia videovisivo sonorizzato, sia visualizzato o semantizzato) che non mi risulta condivisibile.

ANNUNCIO ciò perchè i più suscettibili decidano di eliminarmi come loro „amico“ FB, oppure nascondermi per evitarsi la mia presenza nella home page comune (collettiva)… anticipando ogni mia azione sfacebookamiciziante.

Published by rossiroiss, on ottobre 13th, 2009 at 11:50 am. Filled under: Senza categoriaCommenti disabilitati

Berluscort patriziato

7658707_n 

"Silvio Berluscort patriziato post coitum con laDaddario sul letto di Putin"
Digital work on canvas di Filippo Panseca, 2009.

Published by rossiroiss, on ottobre 7th, 2009 at 6:49 pm. Filled under: Senza categoriaCommenti disabilitati

Rerlusconi

 

Sua_Maestà

CHI XELO ?

In un sonetto del patrizio veneziano  Angelo Maria Labia (1709-1775), intitolato „Chi xelo?“ è possibile cogliere delineato l’indekit di un antesignano settecentesco di Silvio Berlusconi. Sia condiviso e diffuso.
Un che no ga nessuna Religion:
Che ‘l publico no stima, nè ‘l privato? 
Un che no ga altra Massima de Stato 
Che ‘l so proprio interesse e l’ambizion;

Un che la so’ propria condizion 
Nol ghe la cederia a un Potentato,
Un che ghe vol imponer al Senato 
Come sel fusse lu solo el Paron. 

Nol nomino; ma mi no so veder 
Che a un omo de sta sorte ghe sia dà 
In Republica ancuo sto gran poder. 

Forse per manco in la latina età, 
Mi credo che za ognun possa saver 
Quel che a Cesare un dì la gh’à costà.

(In:http://wikisource.org/wiki/Chi_xelo%3F)

Published by rossiroiss, on ottobre 7th, 2009 at 6:49 pm. Filled under: Senza categoriaCommenti disabilitati