Enzo Rossi-Roiss

blog


DELLA FINARTE IN ROSSO CHE FA INFURIARE I CREDITORI TOREATI


(Già postato nel Blog: www.lampisterie.ilcannocchiale.it)

La Finarte in rosso, presieduta da Giorgio Corbelli (Mister Telemarket), fa infuriare sempre più i creditori che si sono costretti ad attivare studi legali perché sia loro dato il dovuto per la vendita di opere d’arte affidate per la vendita alla Casa d’Aste. Tanto quanto ha fatto infuriare il pratese Carlo Palli divenuto ex Direttore della Vendita a Venezia, causa contratto scaduto e non rinnovato: ultima Asta diretta la n.1447 del 6-7 giugno 2009.
Li fa infuriare perché usa l’incasso di ogni asta, come capitale di provenienza privata, anziché bancaria, esente da interessi passivi, quindi, per pagare sempre più in ritardo i più aggressivi tra i creditori delle aste precedenti, contravvenendo agli accordi contrattuali sottoscritti con gli affidatari delle ultime opere vendute. Significando con ciò che Finarte è divenuta un cerino acceso, destinato a spegnersi scottando le dita degli affidatari di opere che lo reggeranno per ultimo.
Chiunque abbia intenzione di affidare a Finarte opere d’arte perchè siano vendute all’asta, perciò, legga e annoti le informazioni che seguono reperibili in rete tramite Google.

 Finarte: aggiornamento dell’indebitamento
(Milano 30  gennaio 2009 – Il sole 24 Ore Radiocor)
Il gruppo Finarte Casa d’Aste a fine 2008 ha registrato un indebitamento finanziario netto di 7,9 mln, contro i 7,8 di fine novembre e i 5,1 di fine 2007. Lo scorso 27 gennaio è stato presentato il business plan 2009-2012 al cda, che tuttavia si riserva l’approvazione entro febbraio, volendo acquisire maggiori dettagli sull’assunzione dei ricavi e sulla difficoltà di raccolta delle opere d’arte.

(30 settembre 2009 – www.dell’economia.it/news)
Finarte Casa d’Aste ha comunicato che la posizione finanziaria netta al 31-08  evidenzia un rosso di 5,7 mln, dai -5,3 di fine luglio mentre il saldo riferito al gruppo è negativo per 5,7 mln, dai 5,3 mln precedenti.

Finarte non comunica più i risultati raggiunti dai lotti
(Forum FinanzaOnline del 6 ottobre 2009)
Ho letto sul sito Finarte un comunicato ove si dice che non comunicherà più i prezzi raggiunti dai lotti in asta, ma solo se il lotto è stato o meno venduto.
Non mi sembra il massimo come trasparenza…
Secondo voi è corretto per Privacy non pubblicare i risultati?

* E’ una vera sciocchezza.
* Visti i bilanci perennemente in rosso della società, non vorrei che altri siano i motivi di tale pensata. Oltre a chiedermi se con tale oscuramento dei dati potranno essere inserite le loro vendite nella compilazione dei ranking dei vari artisti.
* Forse la crisi morde così tanto il settore che per evitare ripercussioni sulle quotazioni delle opere evitano la diffusione dei prezzi di vendita…
* Scusate, ma, con quello che si sente in giro, CHI ha il coraggio di comperare qualcosa da Finarte?
* Mi sembra un autogol clamoroso: Ma chi darà a Finarte ancora i quadri da vendere?? Il trak record serve anche ai potenziali venditori per capire quale casa d’aste può consentire loro di realizzare al meglio. Mah…

L’inquietante silenzio di Finarte…
(www.news.kataweb.it del 9 ottobre 2009)
Da un articolo di Paolo Manazza del Corriere Economia di lunedì 5 ottobre:
(…) Finarte è partita in quarta con quattro vendite. Due di arredi antichi (a Roma e Milano), una di gioielli e una di arte contemporanea (entrambe a Milano). Sui risultati una coltre di silenzio…

(www.euroborsamagazine.it  del 26 ottobre 2009)
FINARTE CASA D’ASTE chiude la giornata di contrattazione (del 22/10/2009) a quota o,247 con un -4, meno rispetto alla chiusura precedente (o,258 del 21/10/2009). Un titolo del FTS All-Share che realizza il -8,52% sulla settimana, si posiziona quindi 414° nella clas performance sui 21 giorni (mese lavorativo)

Finarte non opabile in www. borse.it/forum
Domanda: Mi piacerebbe sapere come mai questo titolo ogni giorno ha pochi movimenti, al massimo scambio di 60.000 azioni. Se io compero e poi decido di vendere, riesco? Oppure, visto che la richiesta è bassa, nessuno li prende? Grazie a chi mi da delle spiegazioni.
Risposta: Lasciala perdere Finarte, io son dentro, seppure abbastanza leggero. Società che della borsa non gliene frega nulla, non opabile e  scarsa iniziativa per accrescere il proprio business… peggio di così…unica nota positiva un prezzo che secondo me è basso al momento, ma se non fanno niente…

 

 

Published by rossiroiss, on novembre 3rd, 2009 at 1:24 pm. Filled under: Senza categoriaCommenti disabilitati