Enzo Rossi-Roiss

blog


OPEN 2013 DISINSEDIATA DAL LIDO

Siano rese lodi e laudi a Angela Vettese, nota come critico d’arte e neo assessore alla cultura del comune di Venezia, per aver negato il patrocinio municipale alla esposizione collettiva di sculture logotipata OPEN, insediata al Lido come arredo urbano stagionale concomitante con la Mostra del Cinema. Divenuta impresa organizzativa dell’agenzia Arte Communication, pro reddito personale di Paolo De Grandis, sconiugato Tirkkonen, tale esposizione risulterà insediata (e poco visitata) soltanto sull’isola San Servolo in concomitanza con le tante esposizioni logotipate “la Biennale”, collaterali e non collaterali.

ANGELA VETTESE dixit: “Da trent’anni lavoro in questo ambiente dell’arte contemporanea, e ritengo che Open non sia una mostra culturalmente avanzata” (Il Gazzettino – VE)

Addenda: “Non nego che avevo molte perplessità sul progetto, si tratta di una mostra di sculture all’aperto che sembra però più decorativa che altro. Non mi sembra rispecchi la posizione artistica della città. Per dare il patrocinio della città penso che l’assessorato debba condividere fino in fondo le idee che sottendono la mostra ” (Corriere della Sera – VE)

Domande: Perchè De Grandis organizza tante mostre se ci perde? Ci sono quote di partecipazione agli artisti richieste nel caso di OPEN? Attendo documentazione del budget”.

Paivi Tirkkonen, sconiugata Open De Grandis, non risulta sia stata contattata dai cronisti. Della expo collettiva stagionale di sculture a Lido può rivelare la scena e il retroscena a cominciare dalla prima edizione: con dettagli relativi ai costi a carico degli artisti esposti o di chi li finanzia. Nel web è reperibile linkando: www.paiviproarte.com.

Published by rossiroiss, on agosto 9th, 2013 at 6:10 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati