Enzo Rossi-Roiss

blog


IN ACTA EST CAPRICCIO ETICO

GLI ATTACCHI NEL WEB DI ANONYMOUS PRO ACTA

SONO STATI VANIFICATI

DALLA MAGGIORANZA DELLA UNIONE EUROPEA

http://lampisterie.ilcannocchiale.it/post/2746136.html

In mostra a New York gli scatti di Shoot4Change

Con 478 voti favorevoli, 156 astenuti e 39 contrari, l’Unione Europea ha respinto il trattato che attribuisce l’intera responsabilità per la circolazione di contenuti ritenuti illeciti a piattaforme come Facebook o YouTube. Assieme ai “servici provider“ che forniscono l’accesso alla rete, tali piattaforme non potranno operare alcun controllo preventivo con l’applicazione di filtri e censure incompatibili con l’esercizio di libertà fondamentali degli individui. Il tentativo di distruggere la Rete libera e aperta, così come l’abbiamo conosciuta fino ad ora è, dunque, fallito. Bocciato il  trattato anti-contraffazione. “Il diritto d’autore è censura – Internet deve restare libera“, ha titolato “la Repubblica“.Non ce l’ha fatta ACTA, acronimo di Anti-Counterfeiting Trade Agreement, malgrado i tanti attacchi a siti istituzionali da parte del network di hacker Anonymous. L’accordo firmato a Tokio il 26 gennaio 2012 da 40 Stati sovrani e appoggiato dalla Commissione Europea, sarà ratificato dopo che la Corte di Giustizia Europea avrà giudicata la compatibilità di ACTA con il diritto comunitario.
“Una lunga trattiva internazionale voluta da associazioni come la Riaa, acronimo di Recording Industry Association of America, aveva iniziato nel 2009 a sostenere che l’unica strada possibile per arginare la pirateria era chiamare in causa chi fornisce l’accesso al web e chi offre gli strumenti per condividere i contenuti. Ma già nel 2010, quando erano diventati di dominio pubblico i dettagli del trattato, l’ACTA aveva sollevato parecchie perplessità dando inizio ai suoi  “attacchi“ iconizzandosi con una maschera carnevalesca divenuta logotipo“. (Sic! scritto nei media cartacei).

Tutto da rifare, quindi, per la tutela dei materiali protetti e la regolamentazione ad hoc del mondo di internet.

A futura memoria iconografica delle gesta e delle opinioni del guerrigliero Anonymous la pittrice lettone Ilze Jaunberga ha concepito e realizzato un grande dipinto intitolato “IN ACTA  EST CAPRICCIO ETICO“: sarà la guest star di una esposizione personale che sarà inaugurata l’8 agosto 2012, allestita in uno spazio dell’Happy Art Museum a Riga.—————————————————-
( Brano di un testo postato in: http://www.ilridotto.info/it/content/acta-est-capriccio-etico )

Published by rossiroiss, on luglio 5th, 2012 at 6:29 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati