Enzo Rossi-Roiss

blog


DELLA FUCINA DEGLI ANGELI ESPOSTA A MURANO DAL 6 LUGLIO PER CELEBRARE EGIDIO COSTANTINI 100 ANNI DOPO LA SUA NASCITA


Enzo Rossi-Ròiss nella residenza veneziana di e con Egidio Costantini

Ho scritto in gennaio ne “Il Ridotto” che la Fucina degli Angeli sarebbe stata ricordata e celebrata con una esposizione ad hoc in concomitanza col  centenario della nascita di Egidio Costantini (22.4.1912 – 7.10.2007) che l’ha fondata, annunciandola come evento organizzato e ospitato a Murano dal Museo del Vetro. (http://www.ilridotto.info/it/content/il-centenario-di-egidio-costantini)
Lo riannuncio precisando che tale expo celebrativa sarà inaugurata il 6 luglio, allestita con 34 opere di autori diversi tutte “… opere superstiti della sua collezione ereditate dai parenti, non vendute dalla Casa D’aste Babuino a Roma il 26 novembre 2008”. Senza nessuna delle più prestigiose conservate e stabilmente esposte altrove, inamovibili perché sconveniente il costo del loro trasporto tutelato da adeguata polizza assicurativa, oppure perché risulta ignota la loro attuale collocazione: un esempio emblematico la grande scacchiera di Max Ernst intitolata “L’immortale” (www.maxernstmasterpiece.com) la cui dimora risulta sconosciuta.
Altro non posso precisare, però, perché tutto mi è risultato ancora indeciso trenta giorni prima del vernissage, conversando col nipote Gigi Costantini e comunicando telefonicamente con Chiara Squarcina, direttrice del Museo del Vetro.
Suppongo, perciò, che la curatela sarà casalinga (municipale) e che l’impresa espositiva sarà compiuta documentata a futura memoria da un supporto cartaceo contenitore di immagini delle opere con testimonianze critiche d’Autori d’antan zibaldoneggiati per la cosiddetta bisogna bibliografica. Con nessun contributo esegetico inedito d’Autore prestigioso, dotato di conoscenza specifica (specialistica!) ad hoc, appositamente ingaggiato.
Mi chiedo e chiedo: Sarà colta come occasione opportuna tale expo, per scrivere che il talento organizzativo e creativo di Egidio Costantini non risulta sia stato ereditato a Murano da nessuno degli imprenditori vetrari impegnati a emularlo, e che ogni suo emulo successivo si è connotato come succedaneo  in rapporto ravvicinato con la commercializzazione più che con l’artisticità del manumodellato vetroso?

NOTA CONCLUSIVA – Il 2012 è anche l’anno 75° del matrimonio di Egidio Costantini con Emy a Oderzo il 30 maggio 1937, in una chiesetta che non esiste più, là dove dovrebbe esistere un ospedale. Emy nubile ha abitato a Oderzo presso una sorella fino al giorno del matrimonio e ha avuto rapporti pendolari con Venezia. Opportune ricerche negli archivi locali – dell’anagrafe e della parrocchia gestora della chiesetta – consentirebbero l’apprendimento di particolari relativi ai testimoni degli sposi e al periodo di residenza a Oderzo- con indirizzo – di Emy presso la sorella: motivazione iniziale per la progettazione di un ulteriore omaggio espositivo a Oderzo logotipato Fucina degli Angeli.

Published by rossiroiss, on giugno 24th, 2012 at 6:44 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati