Enzo Rossi-Roiss

blog


L’ARTISTICITA’ CARNEADE A GOGO’ IN UNA ABITAZIONE PRIVATA SELFIENOMATA “CASA MUSEO NANNIPIERI” STRAPAESANATA A SAN CASCIANO DI PISA

Della Casa Museo Nannipieri è possibile scrivere che non è un Museo, poiché è una Casa di civile abitazione edificata nel territorio rurale di San Casciano (Pisa), provvista di area verde padronale esposta alle intemperie. Le sue superfici parietali risultano patchworkate da oggetti materiali (o materiati!), bisognosi di assumere artisticità simulandosi esposti in un luogo così selfieartisticato da un individuo pisano scribente e teleoracolante nomato Luca Nannipieri (nato 1979), in duo con Patrizia Ennas (nata 1968) scolarizzata a Pisa da un Istituto Tecnico,  ex agente immobiliare (managing director – La tua casa s.a.s.) e mancato consigliere comunale a Vicopisano nel 2014 (Lista Civica). Nell’area verde circostante (8.ooo mq.), di proprietà privata, saranno allocate opere plastiche realizzate con materiali infrangibili, idrorepellenti e ignifughi. Non è stato deciso alcunchè per quanto riguarda eventuali graffiti sulla superficie muraria esterna. Tutte le opere sono state ricevute gratis, oppure in affido espositivo, sicuramente non mercimoniate.

Non è una Casa Museo perché è una residenza privata in tal modo artisticata:

con tutto di tutto quantunque, narcisisticamente… purché si teleguardi e teleascolti il Nannipieri e del medesimo si legga ciò che scrive… assecondando la sua vanagloriosità ad libitum museificata in location personale (familistica!?)… autoruolandosi teleministar del Caffè RaiUno… con audience mattiniera alle ore 6…masmediatizzato dai cronisti locali… approvato dai confinanti e dalla stracompaesaneità.
Non è un Museo poiché è una Casa, così presuntuosamente e ambiziosamente museicata. Una Casa esemplarmente…:1) incomparabile alla Fattoria Celle di Giuliano Gori insediata a Santomato di Pistoia, ad majorem arte ambientale gloriam; 2) – inimagginabile come generatrice di interazioni con la Fondazione Bonotto di Molvena (Vicenza) custodia dell’arte fluxus; 3) – infrequentabile dalla maggioranza dei creatori di manufatti artistici della poesia visiva et altro affine, archiviati in un capannone a Prato da Carlo Palli, disponibili per essere esposti ed eventati in Altrove da Chiunque & Ovunque: convenientemente accreditati, performa
nciati e promossi; 4) – incredibile come contenitore di plus valore a beneficio degli autori e delle opere esposte, “…di rilievo nazionale e internazionale” come nel frammento cronachistico pisano leggibile corsivato qui di seguito.

Sono coinvolti anche artisti di rilievo nazionale e internazionale, come Giannetto Salotti, le cui opere sono in vari musei italiani, Gabriella Furlani al cui fonte battesimale ha pregato Papa Benedetto XVI, Stefano Tonelli che ha stretto una sinergia artistica con José Saramago, premio Nobel per la Letteratura, e l’importante pittore dell’astrattismo classico Alberto Gallingani. Altri pittori e artisti coinvolti, che sono stati selezionati con molta severità tra le quasi 200 richieste di partecipazione, sono Gionatan Alpini, Daniela Billi, Marco Catellani, Orazio Cappello, Adolfo De Turris, Giada Fedeli, Ivan Vitale Lazzoni, Massimiliano Luzzi, Federico Marchese, Fabio Perla, Massimiliano Precisi, Stefania Sabatino, Tiziana Vanetti, Silviano Viani.


ANNOTAZIONE FINALE – Per leggere tutta la “cronaca” pisana cliccare questo link: http://www.gonews.it/2016/05/07/casa-nannipieri-casa-museo-aperta-tutti/ Sia memorizzato, poi, questo post considerandolo profezia dissensiente webizzata di un individuo scribente che ha già dato e ricevuto abbastanza dai rapporti ravvicinati e fertili con l’arte e l’artisticità: bio-bibliografato e bibliotecato (anche wikipediato) ad hoc. Altro sarà eventualmente scelto dalla posterità tra ciò che lascerò inedito ben custodito, perché altro mi sia dato postumo.

Published by rossiroiss, on maggio 9th, 2016 at 7:07 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati