Enzo Rossi-Roiss

sito ufficiale

Cartapesteide

without comments

E’ destinato a suscitare commenti eterogenei, perchè si propone come ” Lectio Magistralis” sull’arte della cartapesta, ieri-oggi-domani, in ountitledgni tempo e in ogni luogo: non soltanto a Lecce e nel territorio salentino, a cominciare dall’antico Egitto esemplificato dall’opera che illustra la copertina.

A tutti coloro che lo considereranno libro irrispettoso dei cartapestofori e dei cartapostologi salentini chiamati in causa con nomi e cognomi, l’Autore dichiarerà: “Bando alle chiacchere dei cartapestologi stanziali autoreferenziali! L’arte della cartapesta abbia artefici ed esegeti meno autoreferenziali, e meno pubblicazioni ad usum delphini et istituzioni locali sponsorizzatrici. Qualche studente della Università di Lecce si laurei con una tesi che abbia per argomento l’arte della cartapesta e i cartapestai, realizzata rinunciando ad antologizzare acriticamente il già scritto e pubblicato: una tesi realizzata svolgendo ricerche comparate anche in altri luoghi e altri ambiti (l’associazionismo municipale, la letteratura e la pubblicistica minore occasionata da eventi locali, l’aneddotica relativa a riti e miti strapaesani, la parrocchianità editrice di “Bollettini”, gli inventari notarili dell’oggettistica “ereditata”, etc.). Sia organizzato un convegno o seminario da una Istituzione culturale leccese. Sia documentato ulteriormente ciò che nel mio libro risulta ipotizzato e parzialmente documentato. In modo particolare sia indagato il ruolo avuto da Benedetto Mazzotta, frate dell’Ordine dei Celestini nato a Novoli nella prima metà del 1600, professore della Università di Bologna e autore di un libro intitolato “De triplici philosophia” edito nel 1653 da Battista Ferroni a Bologna, viaggiatore da Lecce a Bologna e viceversa con regalie per conoscenti e confratelli”.

Sono tante le novità e le verità, relative all’arte della cartapesta e ai suoi artefici, in questo libro intitolato “Cartapesteide”: dal novolese Benedetto Mazzotta nato durante il 1600, al novolese Enzo Rossi-Ròiss nato durante il 1900, entrambi attivi come scrittori e operatori culturali a Bologna.

Written by rossiroiss

novembre 17th, 2007 at 2:29 am