Enzo Rossi-Roiss

blog


“Passaggi di luce” artisticati a Venezia in alcuni spazi del Palazzo Zenobio

A Venezia il Palazzo Zenobio eretto alla fine del XVII secolo (1690?), esempio architettonico esemplare e imponente del tardo barocco lagunare, proprietà armena dal 1850 (perciò sede del Collegio Armeno Moorat-Raphael), risulta penalizzato dalla sua posizione mappale, per quanto riguarda il suo utilizzo come locations blasonata per l’insediamento di eventi artistici e culturali. Si affaccia sulle Fondamenta del Soccorso contigue alla Chiesa del Carmine, anziché sul Canal Grande. La Stazione Marittima e il Canale della Giudecca gli sono più vicine che Piazza San Marco e i Giardini della Biennale. Durante i giorni dell’acqua alta (sempre più frequenti e numerosi) il suo portone d’accesso è raggiungibile in barca, oppure a piedi calzando stivali di gomma. La fermata ACTV Ca’ Rezzonico sul Canal Grande, è la più consigliabile a chi sceglie di raggiungerlo a piedi, attraverso Campo S. Margherita, proveniente dalla Ferrovia o dal Lido a bordo del battello n.1. La fermata ACTV San Basilio sul canale della Giudecca è alternativa da non scegliere. E possibile, quindi, sperimentarlo come multi-space espositivo, con l’intenzione di promuoverlo tanto da farlo divenire “brand“, ed essere massmediatizzato come altri Palazzi veneziani portatori di plus-valore alle opere esposte, soltanto allestendo nei suoi spazi interni ed esterni esposizioni già provviste di plus-valore nella considerazione dei più accreditati addetti ai lavori della promozione artistica. Altrimenti è possibile utilizzarlo per la fornitura retribuita, occasionale e stagionale, di ospitalità espositiva con servizi indotti a chi lo considera “brand“ remunerativo acquisito per il proprio curriculum organizzativo o curatoriale.
——————-

Sia memorizzato ciò dai 38 artefici dei manufatti artisticati della expo “Passaggi di luce” allestita in alcuni spazi di tale Palazzo (3-31 ottobre 2015), curata e promossa da Federico Caloi e Loredana Trestin: esordienti come organizzatori di mostre d’arte collettive simil-fieristiche, logotipate Venezia, pro autoreferenzialità narcisa della creatività carneade clientelata per la cosiddetta… bisogna. Con 350 presenti durante il vernissage: sommando i 38 espositori agli accompagnatori/trici amicali, parentali, occasonali… contingentati. Assenti i “rappresentanti” delle Istituzioni esibite patrocinanti (Comune e Regione), esenti da ogni obbligatorietà e onerosità.

SAPENDO che… Palazzo Zenobio non è un Museo, non lo è mai stato: poichè è una residenza disabitata “locabile” per l’insediamento di eventi occasionali. Sapendo che parzialmente è anche un B&B, della categoria studentato (occupante dei piani plebei sovrastanti il piano nobile col salone per le feste ). Sapendo che l’acqua alta allaga il suo piano di accesso anche quando non è… arancione: speciallmente durante il periodo dal 1° ottobre al 30 aprile. Sapendo che il fotografo umbro Marco Agostinelli si è attivato nello stesso Palazzo per un breve periodo feisbukandolo nel 2011 come location esposisitiva di una “comunità” nomata Palazzo Zenobio per l’Arte (127 mi piace), fino al momento in cui la comunità “proprietaria” armena lo ha estromesso. Memento !

SINE IRA ET STUDIO (perciò), a futura memoria della expo “Passaggi di luce”, self- eventata come iniziativa generatrice di valore aggiunto pro espositori/trici , considero opportuno elencare qui di seguito i loro nomi e cognomi: Grazia Barbi – Fulvio Bresciani – Giusy Bresciani – -Kiki Fleming – Domenica Laurenzana – Cristina Madayski – Veronique Massenet – Laura Zilocchi – Agnieszka Kurek – Roberto Carradori – Franco Cattapan – Aldo Claudio Medorini – Tiziana Meola – Fiamma Morelli – Francesca Pettinato – Rita Pietrangelo – Davide Tonato – Antonella Agnello – Maurizio Avi – Giuseppina Bascetto – Marisa Bellini – Sybil Rjarnason – Guido Bottazzo – Isabel Carafi – Anna Ferrari – Sabrina Golin – Margaretha Gubernale – Vilma Landro – Paolo Marchesini – Luca Peroni – Elisabetta Roan – Luisa Vietti – Marco Zanrosso – Sicis Vinylis (Special Guest).




Published by rossiroiss, on ottobre 7th, 2015 at 8:58 am. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati