Enzo Rossi-Roiss

blog


DELLA ONOMATURGIA NUTRIMENTO SEMANTICO PRO LESSICOGRAFI CACCIATORI DI NEOLOGISMI

“Il lessicografo americano Paul Dickson ha da poco dato alle stampe un libro intitolato con un neologismo, Autorismi (Authorism, edizioni Bloomsbury), in cui raccoglie più di quattromila vocaboli perlopiù nati tra le pagine letterarie”.

Questa: la notizia. Con informazioni relative alla quantità di “parole d’autore” coniate da alcuni Autori noti, considerati da Bruno Miglorini “onomaturgi”: Shakespeare, John Milton, Walter Scott, Mark Twain, Norman Mailer, Aldous Uxley…et altri.

Gioverà, a questo punto, segnalarmi ai lessicografi, e a Stefano Bartezzachi, come creatore di parole coniate “…per dare una galassia di significati non solo letterari” a taluni miei testi.

Cliccando in Google le parole Ubunide e Ficofora, è possibile apprendere che sono porzioni lessicali dei titoli di due libri: Ròiss gli Ubunidi (cartaceo) e Ad personam ficofora (ebook).

Così come sono titolazioni di mie iniziative: Priapeide, Vulveide in laguna, D’apres senifora gidugliata.

Cliccando “Barba ci cova” (http://www.rossiroiss.it/wordpress/barba-ci-cova) è possibile leggere nel Cap. XV (intitolato: “Vuolsi così esemplificare campionariato il barbiloquio pro barbidulia con DIZIONARIETTO PARALIPOMENIZZATO”) tutte le parole appositamente coniate nei vari capitoli di un libro inedito come oggetto cartaceo, anticipato dalla rivista online “Il Ridotto”.

Published by rossiroiss, on maggio 19th, 2015 at 5:44 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati