Enzo Rossi-Roiss

blog


“BALTICA 9”: BIRRA SUPER E LIBRO COMICO


Potrebbe accadere a chiunque (poiché è già accaduto) di apprendere che, alle ore 21,30 di un giorno feriale qualsiasi, sarà presentato, nello spazio apposito della libreria alternativa Modo Infoshop, un libro di Daniele Benati e Paolo Nori intitolato “Baltica 9” edito da Laterza: presenti gli autori (ovviamente!). Un libro scritto cinque anni prima della sua pubblicazione, guida ai misteri di un Oriente che cinque anni dopo risulta meno misterioso e più globalizzato.

Potrebbe accadere a chiunque (poiché è già accaduto) di recarsi in tale libreria alternativa perché intrigati dal titolo del libro, più che dalla notorietà dei suoi autori, in tempo utile per acquistarlo e leggere le prime dieci pagine di seguito, continuando a leggerlo qua e là prima della sua presentazione.

Potrebbe accadere a chiunque (poichè è già accaduto) di apprendere dai due autori che il libro non sarà presentato, ma letto qua e là senza alcuna informazione preliminare relativa all’esercizio scrittòrio compiuto.

Potrebbe accadere a chiunque (poichè è già accaduto) di proporre inutilmente ai due autori/autopresentatori di anticipare al pubblico dei presenti (si e no 20!) qualche informazione relativa al concepimento del libro e alla sua redazione in duo.

Potrebbe accadere a chiunque (poiché è già accaduto) di disapprovare (disapprovati!) due scrittori che leggono ciò che hanno scritto autocompiacendosi e ridendosi addosso: protagonisti inconsapevoli di una comica e applauditi da un uditorio indulgente e amicale. Dopo aver appreso che la balticità titolata riguarda una certa birra bevuta e bevibile nei Paesi Baltici: non bevuta prima della lettura, però, dal duo protagonista del “reading” e dai presenti plaudenti.

Potrebbe accadere a chiunque (poichè è già accaduto) di giudicare tale libro un insieme di testi televisionabili dai comici di Zelig, scritti da due autori emiliani nati molti anni dopo Georges Perec e Giani Celati, nati molti anni dopo Italo Calvino, nato molti anni dopo Raymond Queneau, nato molti anni dopo Alfred Jarry, nato molti anni dopo Clarles Cros e Isidore Ducasse comte de Lautréamont: ragion per cui non hanno potuto far parte del Collège de Pataphysique, né eseguire alcun esercizio scrittòrio per la Bibliothèque Oulipienne.

Potrebbe accadere a chiunque (poichè è già accaduto) di essere palesemente considerato imbecille da uno dei due autori di “Baltica 9” (il Paolo Nori) per aver manifestato la propria refrattarietà alla comicità della loro scrittura.

—————————


Daniele Benati è nato a Reggio Emilia, ma la maggior parte del tempo la passa a Budapest, dopo aver insegnato in alcune università straniere. Recentemente si è data visibilità libresca con l’eteronimo Learco Pignagnoli.

Paolo Nori, ex ragioniere con laurea in lingua e letteratura russa, è nato nel 1963 a Parma ma vive a Bologna. Recentemente ha aperto una partita IVA per fatturare redditi diversi da quelli derivanti dalla vendita di libri del genere ”Baltica 9”.

Entrambi hanno tradotto testi d’autori stranieri noti e sono impegnati nella redazione del settemestrale “L’accalappiacani”.

Published by rossiroiss, on ottobre 6th, 2008 at 10:11 pm. Filled under: Diario, Enzo Rossi-Ròiss1 Comment