Enzo Rossi-Roiss

blog


MINORITARIE TRA LE AZZURRE MAGGIORITARIE – LE QUOTE ROSA IN WIKIPEDIA AUMENTERANNO

Risultati immagini per eugenio riccomini
Eugenio Riccomini

Sabato 17 dicembre 2016, alle ore 15,30 nel Caffè della Sala Borsa a Bologna, i Wikipediani si sono data visibilità pubblica durante un incontro aperto a tutti i soci di Wikimedia Italia, spiegando come funziona l’enciclopedia on line.
Ai loro interlocutori hanno detto che
Wikipedia è destinata a contenere informazioni esclusivamente su argomenti, persone o gruppi che siano realmente di interesse collettivo o di rilevanza significativa. Precisando che esistono alcuni criteri minimi di ammissibilità la cui soddisfazione è obbligatoria come requisito “principe” per essere considerato/a meritevole della wikipediazione.
Durante tale incontro è stata annunciato che le quote rosa wikipediate saranno aumentate per ogni genere e categoria, stante lo squilibrio che le penalizzano rapportate alle quote azzurre. Gruppi di lavoro appositamente costituiti esamineranno e valuteranno ogni scheda autoredatta e liberamente webizzata, consigliando oppure sconsigliando il suo inserimento.

Di rigore leggere nel sito: cosa mettere su Wikipedia, e fare emergere da fonti terze e autorevoli la “rilevanza” delle informazioni. Per evitare di essere wikipediati/e precariamente con “premesse” e “critiche” sconvenienti come esemplificano le“voci” (bolognesi) trascritte qui di seguito.

EUGENIO RICCOMINI (nato nel 1936) – Questa voce o sezione sull’argomento storici è ritenuta da controllare. Motivo: Testo più adatto ad un saggio che ad una voce d’enciclopedia. Frasi agiografiche, troppo involute, dettagli non enciclopedici e soprattutto assenza totale di note a piè di pagina e una qualsiasi bibliografia. Voce da riscrivere seguendo quanto sopra esposto.
Domanda: Marco Riccomini, “conaisseur” della Casa d’Aste Christie’s insediata a Milano, risulterà wikipediato con l’informazione “E’ figlio di Eugenio Riccomini”?

GREGORIO SCALISE (nato nel 1939) – Questa voce o sezione sull’argomento letteratura è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. – Commento: bibliografia decisamente esagerata e generica.

DAVIDE CELLI (Bologna, 18 gennaio 1967) è un disegnatore, attore, politico e attivista ecologista italiano. È figlio di Giorgio Celli. Questa voce o sezione sull’argomento attori italiani non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. Puoi migliorare questa voce aggiungendo citazioni da fonti attendibili secondo le linee guida sull’uso delle fonti.
Sarà utile anche la “datazione” delle attività svolte “ieri” con profitto e non più svolte “oggi” dal Celli, divenuto ex attore sredditato, ex politico portaborse e preferenze paterne (con ogni indotto conseguenziale) ed ex altro… cinquantenne il 18 gennaio 2017, locatore di beni immobili paterni ereditati.

Published by rossiroiss, on dicembre 18th, 2016 at 2:18 pm. Filled under: Enzo Rossi-RòissCommenti disabilitati